ATTO CONTRARIO AL RAZZISMO per salvare i libri dal MACERO! (Locandina)*
100 libri a 5 euro della casa editrice indipendente DERIVE APPRODI; 17 marzo 2019 dalle 11:30 alle 19:30 PRESSO IL Laboratorio Radici Associazione Culturale Magnolia RC con poesie e cortometraggi ore 18:00 e CENA SOCIALE.
Una giornata intera, 17 marzo 2019 dalle 11.30 alle 19.30, presso il Laboratorio Radici a Reggio Calabria, sarà dedicata a un ATTO CONTRARIO AL RAZZISMO, per contribuire a smantellare un clima xenofobo e discriminatorio che si sta affermando sempre più in Italia.
Un atto di ribellione a odio e razzismo, a cui TUTTI siamo chiamati, è stato lanciato da Comune-info nelle giornate dal 15 al 17 marzo per “promuovere ovunque iniziative di ogni tipo contro il razzismo e le narrazioni tossiche che alimentano un sistema nefasto e incarognito. Non canteremo il buio dei nostri giorni ma la bellezza della resistenza e il piacere della ribellione che filtrano da ciascuna (anche piccola) apertura che fa entrare la luce”.
Per tutte le info: https://comune-info.net/2019/02/atto-contrario-2/
L’invito a un ATTO CONTRARIO AL RAZZISMO è stato accolto dall’associazione culturale Magnolia a Reggio Calabria.
Per la tutta la giornata, dalle 11.30 alle 19.30, sarà possibile contribuire a salvare dal macero una selezione di 100 libri della casa editrice indipendente Derive approdi.
I testi della casa editrice, di grande qualità e livello di ricerca, sono da sempre un baluardo del pensiero critico rispetto alla nostra società. I testi scelti indagano da diversi punti di vista le tematiche del razzismo e solo per questa giornata saranno a 5 euro a copia.
L’iniziativa del Macero NO e le sue ragioni sono spiegate bene nel testo sotto.
Perché un Macero NO
“L’incontrastato processo di omologazione culturale in atto da un trentennio nel nostro paese sta producendo un devastante impoverimento delle capacità intellettive di milioni di persone.
La produzione, la distribuzione, la commercializzazione del libro come principale strumento di diffusione del sapere individuale e sociale sono sconvolti da una incessante concentrazione dei poteri che ne governano i meccanismi di funzionamento.
Le librerie indipendenti, fino a un decennio fa luoghi privilegiati della cura e della diffusione della bibliodiversità, stanno subendo una sistematica distruzione o l’assorbimento in quelle di catena di proprietà dei grandi gruppi editoriali.
Gli editori indipendenti vedono quotidianamente ridursi gli sbocchi distributivi della loro produzione che si accumula in giacenze il cui costo gestionale diventa insostenibile. Da qui la scelta obbligata di macerare centinaia di migliaia di libri spesso di notevole qualità e pregio.
A questa devastazione occorre reagire con determinazione. Per lunghi decenni i luoghi dell’autogestione e dell’autoproduzione pur scontando molti limiti hanno comunque garantito, logisticamente e politicamente, le espressioni di una resistenza culturale”.
L’obiettivo è quindi essere parte attiva di questa resistenza culturale e oltre al macero NO, invitiamo tutti a contribuire a questo ATTO CONTRARIO:
Dalle 18.00 ci sarà un reading di poesie partecipato contro il razzismo in cui ognuno potrà leggere liberamente delle poesie e discuterne, e a seguire, saranno proiettati alcuni cortometraggi indipendenti a tema.
Dettagli sui cortometraggi:
Amal (2004, Marocco/Francia) – 17′ di Ali Benkirane
Lucky (2005, Sudafrica) – 20′ di Avie Luthra
The little boy (2015, Iran) – 7′ 35” di Mona Abdollahshahi
Seen throught the eyes of children (2016, Canada) – 2′ 58” di Anna Maria Mouradian