Continuano gli appuntamenti con il CineMagnolia.
Venerdì 23 dicembre alle ore 20:30, proietteremo il film “Welcome“. Il film è ambientato a Calais e tratta il tema dell’immigrazione clandestina prendendo a pretesto la vicenda di un giovane curdo-iracheno intenzionato a raggiungere la sua fidanzata a Londra.”
Tale serata è stata organizzata non solo dalle associazioni Magnolia e GAStretto, ma è stata possibile grazie alla volontà del Csoa Angelina Cartella, del CSC Nuvola Rossa e del Comitato Solidarietà Migranti. La collaborazione con il Csoa Cartella e il CSC Nuvola Rossa per la presentazione del Co.s.mi nasce dall’esigenza di dare spazio ai contesti attivi per e con i migranti.
Il Co.S.Mi. nasce dalla collaborazione fra volontari e associazioni, impegnati nell’assistere e nel far rispettare i diritti dei migranti in transito dalla stazione di Villa san Giovanni. Nato 3 anni fa durante l’emergenza tunisina, il cosmi è tutt’oggi impegnato nella difesa dei diritti e della vita d tutti i profughi e migranti. Oltre ad una attività di assistenza e monitoraggio dei flussi di migranti dalla stazione di Villa san Giovanni, il Co.S.Mi. cresce con l’obiettivo di diventare un osservatorio nel quale possano collaborare figure professionali, come medici legali e mediatori culturali, per difendere i diritti dei migranti, con uno attenzione particolare ad una attività di sensibilizzazione.
Sarà quindi un’occasione per conoscere meglio questo progetto di solidarietà verso e per i migranti.
A seguire, dopo la proiezione e la presentazione del Co.S.Mi. vi sarà un’apericena sociale e condivisa, quindi ognuno potrà portare qualche pietanza e condividerla con gli altri.
Vi aspettiamo* quindi giorno 23 dicembre alle ore 20:30 presso il Laboratorio Radici!
*Ingresso ed attività riservate ai soci