Un 2 GIUGNO davvero da non perdere con mostra, teatro-canzone, monologo!
Ospiteremo al Laboratorio Radici (Locandina):
- Dalle ore 19:00 la mostra “Fuori le mura” degli allievi del Il cerchio dell’immagine.
- ore 20:30 Cena sociale (prenotazione al numero 349.4612197)
- ore 21:30 “Buonanotte e benvenuto” Monologo teatrale di Sergio Polimeni con Chiara Penso Memedesima Casile e Mario Lo Cascio
- a seguire 1861 La Brutale Verità di Michele Carilli Lorenzo Praticò Mimmo Martino ♥ Alessandro Calcaramo Marinella Roda’ Mario Lo Cascio.
Vi aspettiamo!
Maggiori Informazioni:
“1861-la brutale verità”, è tratto dall’omonimo libro (pubblicato da Laruffa Editore), un’ opera che ha voluto accendere una luce sul lato oscuro dell’Unità d’Italia e sul fenomeno del brigantaggio.
Nello spettacolo, che ricalca la forma del teatro-canzone, con la parte recitativa affidata all’attore Lorenzo Praticò e la parte musicale riservata a Marinella Rodà, Alessandro Calcaramo e Mario Lo Cascio, il pubblico avrà la possibilità di venire a conoscenza delle storie delle vittime del processo unitario che riemergono dalla nebbiosa memoria. In esso viene narrata fedelmente la cronistoria postunitaria in un viaggio emozionale nel passato dove l’operato di particolari personaggi sventrò l’identità e la memoria di un intero popolo a cui fu tolta, con azioni di inaudita ferocia, la dignità prima del diritto all’esistenza. Tale rappresentazione riproduce la voglia di riscatto che passa attraverso la divulgazione dei fatti così come accaduti affinché le radici riemergano dall’oblio dove volutamente sono state collocate. La speranza è quella di infondere in tutti, ed in particolar modo nei giovani, l’orgoglio di essere italiani del meridione, la fierezza di essere appartenuti al Regno delle Due Sicilie e la voglia di riacquistare l’identità perduta.
Noi, infatti, non sappiamo nulla di chi siamo stati prima dell’unificazione, è stata cancellata la nostra memoria. Pertanto, ritornare indietro di 150 anni, al sangue versato dai vinti, ci permette di capire l’oggi e ci fa sentire il bisogno di mettere a posto i sentimenti e i fatti. Una maggiore conoscenza della storia non può far altro che unire la nostra gente perchè solo la verità rafforza l’unità.
Lo spettacolo, che ha quasi raggiunto le 50 repliche, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui:
- Premio Eccellenze Calabresi (Lions Club RC)
- Premio Teatrale “ XS – Citta’ di Salerno” (aprile 2016)
- “premio gradimento del pubblico”
- “premio speciale della giuria tecnica”.
- “Premio Nazionale Regia Teatrale “La Portella” (agosto 2016)
- “premio miglior drammaturgia”
- “Premio Nazionale Teatrale “AUSONIA” (agosto 2016 )
- “premio gradimento del pubblico”
- “premio miglior attrice protagonista”
- “premio della critica”
- “Premio Nazionale Teatro Augusteo” di Napoli (maggio 2017)
- “primo premio assoluto”
- “premio della giuria tecnica”
- Con la vincita del Premio “Teatro Augusteo” lo spettacolo è entrato di diritto nel cartellone ufficiale del teatro per la stagione 2018/2019 con tre repliche previste nel prossimo mese di ottobre.
- “Premio Bronzi di Riace“ (dicembre 2017)
- “primo premio assoluto”
- “premio miglior attore protagonista”
Su Facebook alla pagina di CARMA e di 1861 La Brutale Verità è la possibilità di visionare il trailer dello spettacolo.
È tempo di creare RADIC|!
Aiutaci a fare la differenza sul territorio.
Per collaborare alla ristrutturazione della struttura confiscata alla ndrangheta, sede del Laboratorio Radici contattare associazione@magnoliarc.org oppure Fai una donazione tramite il link https://www.paypal.me/magnoliarc