La XIII tappa all’interno del ContaminAzioni festa di comunità itinerante II edizione autoprodotta senza fondi pubblici
11 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Laboratorio di cosmesi naturale condotto da Caterina Modafferi, Naturopata.
presso Casa Mulini, via Pellaro S. Giovanni (Contrada Mulini), RC.
Per info e prenotazioni inviare un messaggio al n. +39.350.1090995 o ad associazione@magnoliarc.org
Dettagli del Laboratorio:
- Pranzo al sacco
- Il corso è totalmente pratico. Al termine del corso i partecipanti si porteranno a casa tutte le preparazioni effettuate. Il seminario è principalmente pratico, per permettere ad ognuno di sperimentare ed imparare le semplici tecniche, per poter essere autonomo e continuare a casa a produrre, personalizzando le ricette imparate, per riappropriarsi di tecniche e conoscenze semplici ed a portata di mano, evitando di dipendere continuamente da prodotti industriali di dubbio valore e qualità.
- Cosa portare: Penna, quaderno per gli appunti, un piccolo barattolo di vetro. “Noi qui abbiamo tutto quello che ci serve“.
Importante:
Come tutti i nostri corsi anche questo è caratterizzato a partire da ingredienti semplici e a portata di mano (olio extravergine d’oliva e pochi altri oli facilmente reperibili negli alimentari), piante selvatiche comunemente diffuse o recuperabili in erboristeria, cera d’api, amidi e farine…. non impiegheremo sostanze chimiche, emulsionanti, conservanti di origine chimica o di formulazioni complicate, ma sarà tutto estremamente semplice e facilmente ripetibile. Dal nostro corso, ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare e creare da se i propri prodotti naturali.
Biografia di Caterina Modafferi:
Caterina è naturopata, conoscitrice e raccoglitrice dell’arte herbana. Per lei ogni piccolo filo d’erba viene utilizzata e trasformata per diventare balsamo e Cura. In continuo dialogo con la natura, segue i suoi cicli e quanto l’universo mette a sua disposizione per donare energia, cura, amore.
Da anni custode della “Casa delle erbe Terra di Lucagnana” luogo magico dove organizza eventi e laboratori alchemici per tramandare la sua arte.
Al ContaminAzioni Festival, Caterina terra dei laboratori alchemici e pratici della conoscenza antica che va dalla raccolta delle erbe alla trasformazione per la cura e bellezza.
“Attraverso la bellezza del corpo, la Conoscenza della nostra Anima“.
Casa Mulini
Alla fine di un viottolo polveroso di campagna, a S. Giovanni di Pellaro appena fuori dalla città di Reggio Calabria si entra in un altro mondo. “Casa Mulini” è una casa colonica in pietra e mattoni tipica dell’architettura contadina che risale ai primi anni del 900.
Sorge in cima ad una collina di fronte allo stretto di Messina in un’area caratterizzata da due vecchi mulini che fornivano acqua alla zona circostante dove anticamente si coltivava grano e foraggio. Un micro cosmo immerso in tremila metri quadri di terra aspra e selvatica tipica del paesaggio della costa ionica Calabrese.
La casa, con spazi comuni da condividere, è arredata esprimendo la formazione artistica e il carattere nomade della padrona di casa: l’atmosfera fonde materiali tradizionali locali, pezzi di antiquariato, ricordi di viaggi e opere d’arte di artisti che vivono sul territorio.