La X tappa all’interno del ContaminAzioni festa di comunità itinerante Il edizione 2022/2023 autoprodotta senza fondi pubblici è il laboratorio di Kirigami & Pop Up – Un libro tridimensionale – Laboratorio condotto da Libri finti Clandestini Domenica 5 febbraio ore 9:45-19:00
Con pausa pranzo a cura di @Milena Praticò
Casa Mulini via Pellaro S. Giovanni (Contrada Mulini), RC.
Per info e prenotazioni inviare un messaggio ad associazione@magnoliarc.org o al n. +39.350.1090995.
NB: max 15 posti!
È possibile prenotare entro e non oltre il 31/01/2023
*Ai primi 5 iscritti verrà applicato il 10% di sconto!
Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro a fisarmonica (con copertine cartonate a piatto singolo ai lati) su cui si andrà a lavorare per creare dei meccanismi tridimensionali attraverso tagli, pieghe ed incollaggi (tecniche kirigami* e pop up classiche).
Il Kirigami è una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta che si usa per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi.
Partendo da prove e prototipi i partecipanti apprenderanno inizialmente le tecniche riguardanti la creazione di un libro a fisarmonica (due metodi: usando una dima e suddividendo a metà il foglio di volta in volta); dunque, in base alle proprie preferenze, andranno a creare una sequenza ragionata di soggetti: forme, figure, geometrie… che saranno inseriti nel prodotto definitivo relazionandosi con i meccanismi tridimensionali creati in precedenza, dando vita a un piccolo libro animato.
Pranzo su prenotazione a cura di Milena Praticò.
Saccottino solidare km0 + bicchiere di vino o aranciata.
Ulteriori dettagli info: Libri Finti Clandestini
Programma:
Il laboratorio sarà suddiviso in due parti, tra mattina e pomeriggio:
Mattina:
- Un’introduzione con spiegazione teorica con l’analisi di esempi e tecniche pop up/kirigami.
- Creazione della base a fisarmonica (su cui si andranno a creare poi i meccanismi tridimensionali) partendo da una striscia di carta.
- Creazione delle copertine cartonate ed incollaggio delle stesse al blocco libro a fisarmonica.
- Inizio prove su diversi fogli per capire come funzionano i meccanismi di taglio/piega dei kirigami (lavorando direttamente sulla base di carta a disposizione).
Pomeriggio:
- Ulteriori prove su diversi fogli per capire come funzionano i meccanismi pop up taglio/piega/incollaggio (partendo da un pezzo di carta “esterno” a quello a disposizione).
- Creazione di un (o più) libro a fisarmonica definitivi con meccanismi pop up.
- (In maniera facoltativa) inserimento di un contenuto – figure o soggetti astratti – all’interno del libro a fisarmonica sfruttando i meccanismi imparati in precedenza.
- Rifiniture.
Materiali forniti:
- Carte adatte alla creazione di una base a fisarmonica (varie grammature e colori), sia per le prove sia per i definitivi finali.
- Fogli e foglietti per le prove pratiche da fare.
- Schemi per la creazione di meccanismi pop up.
- Fili, spatole, pennelli e altri elementi tecnici per rifinire il libro.
- Cartone per realizzare le copertine.
Cosa portare:
- Squadra
- Taglierino
- Matita
- Forbici
- Carte (a volontà) di qualsiasi formato, grammatura che potranno essere usate durante il laboratorio, insieme ad altri elementi di loro personale gusto e inserite nell’elaborato finale.