A cura di Davide Romeo
Promosso da Circo Urbano e Pagliacci Clandestini come Workshop della quarta edizione del Calabria BusKers Festival
Dal 30 giugno al 2 luglio 2017*
Associazione Culturale Magnolia
Performance Finale in Piazza Carmine
Reggio Calabria
Costo € 50 a partecipante**
La strada é un luogo di continua evoluzione e informazione.
Funziona come istallazione, come set, come palcoscenico. É un luogo di inaspettata bellezza statica, e al contempo pulsante di vita, movimento e relazione.
L’obiettivo del laboratorio è catturare le informazioni: statiche – riferite al luogo, agli oggetti, all’architettura – e dinamiche – gesti, azioni, movimenti, energie – per convertirli in flussi dinamici attraverso il corpo.
Percepire e concepire la danza in strada è l’obiettivo del lavoro del gruppo che lavorerà sulle forme, sui gesti e sulle proprie modalità di creazione del movimento. Le sessioni di studio prevedono l’alternanza di momenti di esercitazione all’aperto e in sala.
Durante la ricerca in strada i partecipanti si eserciteranno sull’archiviazione e la trasfigurazione dal vero di porzioni di movimenti, gesti, linee, flussi che la strada ci presenta.
Le sessioni di lavoro possono essere frequentate da chiunque interessato, a prescindere da inclinazioni o ambiti di provenienza e senza limiti di età.
Può il mio corpo restituire una traccia dei flussi di movimento? Come creare e ricreare una danza che colora e restituisce? Posso pensare il mio corpo come un trasfiguratore del reale? Il lavoro sul corpo e sul movimento per strada diventa forma e colore che anima i passanti.
*Ingresso ed attività riservate ai soci
**Il costo va a coprire il rimborso spese