All’interno della Rassegna culturale 2018/2019 “Dalle Radici alle ContaminAzioni“, presentazione del libro di Aldo Chiantella e “Canzone” di Nino Racco. (Locandina)*
17 Maggio 2019 al Laboratorio Radici
- 18:30 Presentazione libro “Chiamatemi Abele” del partigiano calabrese Aldo Chiantella – Modererà l’incontro la giornalista Anna Foti
- 20:30 Cena sociale (prenotazione al 349.4612197)
- 21:30 / Canzone di / con Nino Racco
“CHIAMATEMI ABELE” del partigiano calabrese Aldo Chiantella – Gangemi Editore SpA.
N° 18 della collana “Le storie della Storia” fondata da Giuseppe Selvaggi e diretta da Silvio Traversa.
È l’altra faccia della Resistenza: quella della sofferenza, del sacrificio estremo, delle vittime innocenti, del gioco crudele che esibisce la morte come infamia, come elemento di dissuasione, che poi, misteriosamente, agisce invece da stimolo sulla volontà di riscatto.
“Attorno a lui, la paura aveva voluto il deserto ed il silenzio. Ai piedi di quella moderna croce non vi furono donne piangenti e la terra non tremò, né si oscurò il sole”.
Aldo Chiantella (Reggio Calabria 1925). Nel luglio del ’43, in Friuli, l’incontro con l’antifascismo militante orienterà le sue scelte di campo. Parteciperà alla lotta partigiana con intensità e convinzione, fino alla sua cattura ad opera dei tedeschi, il 10 febbraio ’45. Compirà i vent’anni nel carcere di Spilimbergo, da dove riuscirà ad evadere in tempo per evitare una fine indesiderata e per partecipare all’esaltazione del 25 Aprile.
“CANZONE” di / con Nino Racco
Un viaggio attraverso le canzoni dei miei spettacoli da Canto Brecht (1983) all’ultima versione di Ciao amore ciao (2017). Ma anche il ruolo della Canzone in veste teatrale: i Cantastorie, Pasolini (Che cosa sono le nuvole), Modugno (U pisci spada), Guccini (Primavera di Praga), Gaber (Un’idea). Infine Warsan Shire poetessa somala e Mikis Theodorakis (Il ragazzo che sorride).
Tutto legato da racconti aneddoti ricordi dai 35 anni di teatro di Nino Racco. (Produzione: Piccolo Teatro Umano 2018).
Nino Racco 328 9007736 – ninoracco.actor@libero.it
Fb – Nino Racco Cantastorie
“Dalle Radici alle ContaminAzioni” è il luogo di congiunzione tra la storia dell’abitare e gli intrecci culturali di chi parte, di chi arriva, di chi sperimenta un quartiere, una città, una periferia per sentirsi parte di uno scambio che è relazione, attraverso il suono, la parola, l’immagine e le varie forme di espressione si evocano le origini e si prosegue attraverso la fusione di idiomi diversi per riscoprire il senso di comunità.
Oggi Magnolia attraverso il linguaggio artistico ritiene necessario partire da un ascolto del contesto territoriale e offrire il laboratorio RADICI come cantiere di idee e spazio per gli artisti e le loro opere, creando connessioni con le realtà già attive in ambito artistico, sociale e culturale nel tessuto reggino e non solo.
Per collaborare alla ristrutturazione della struttura confiscata alla ‘ndrangheta, sede del Laboratorio Radici contattare associazione@magnoliarc.org oppure fai una donazione tramite il link https://www.paypal.me/magnoliarc