Continuano gli eventi all’interno della Rassegna culturale 2018/2019 “Dalle Radici alle ContaminAzioni” con la serata Reggae Revolution Sound*. (Locandina)
VENERDI’ 12 APRILE 2019
al Laboratorio Radici ospiteremo Joe Macrì in arte Dj – Joe in collaborazione con @Sergio Polimeni.
- Ore 20:30 / Cena sociale (prenotazione al 349.4612197)
- Ore 22:00 / Dj – Joe in collaborazione con Sergio Polimeni
Una festa legata alla musica reggae e al ballo libero nell’ottica di una visione anti social network e anti rapporto morboso uomo-tecnologia in primis.
La musica reggae di Joe Macrì sarà legata a brevi citazioni poetiche che farà Sergio Polimeni dal palco. Si tratta di poeti legati al movimento della musica reggae e al senso di rivendicazione anti segregazione razziale dell’epoca e altri aspetti tra anti razzismo e anti social network.
Con una continua proiezione di contorno di film e documentari sulla tematica.
“Esistono tanti tipi di rivoluzione, per quanto mi riguarda, la rivoluzione è la musica. Le rivoluzioni sono figlie dei loro tempi, per noi il reggae sarà la rivolta contro l’isolamento dettato dall’abuso della tecnologia e l’apatia crescente in un sentirsi isolati.
Il suono graffiante di una musica che ha saputo creare un’identità e un credo, risuonerà per far riscoprire un anima.
La stessa anima che narra di contaminazioni, di influenze pacifiche e viscerali generate dalle persone che vivono i luoghi e ne affermano i valori. Dalla strada, nascono e ritornano le sonorità del reggae e delle sue molteplici melodie che ancora oggi si esprimono universalmente come un eterna bandiera libertaria.
Poi si balla. Liberamente, si balla.
Muovendo il corpo, muovendo l’anima.”
“Dalle Radici alle ContaminAzioni” è il luogo di congiunzione tra la storia dell’abitare e gli intrecci culturali di chi parte, di chi arriva, di chi sperimenta un quartiere, una città, una periferia per sentirsi parte di uno scambio che è relazione, attraverso il suono, la parola, l’immagine e le varie forme di espressione si evocano le origini e si prosegue attraverso la fusione di idiomi diversi per riscoprire il senso di comunità.
Oggi Magnolia attraverso il linguaggio artistico ritiene necessario partire da un ascolto del contesto territoriale e offrire il laboratorio RADICI come cantiere di idee e spazio per gli artisti e le loro opere, creando connessioni con le realtà già attive in ambito artistico, sociale e culturale nel tessuto reggino e non solo.
Per collaborare alla ristrutturazione della struttura confiscata alla ‘ndrangheta, sede del Laboratorio Radici contattare associazione@magnoliarc.org oppure fai una donazione tramite il link https://www.paypal.me/magnoliarc